Spettacoli in Collaborazione

BUON COMPLEANNO CORALE ROSSINI

Concerto per i 130 anni della fondazione

giovedì 05 Ottobre 2017 21:00


La Giovane Rossini
Direttrice Francesca Nacetti

Serial Singer Gospel choir
Direttore Roberto Penta

Serial Singers – La Giovane Rossini
Direttrice Francesca Nascetti
Pianoforte Roberto Penta
Cristina Barbieri, soprano
Anna Maria Chiuri, mezzosoprano
Diego Cavazzin, tenore
Francesco Ellero D’Artegna, basso
Corale “Gioachino Rossini” di Modena
Orchestra delle Terre Verdiane
Direttore Luca Saltini

La Corale Rossini

Fondata nel 1887 la Corale Rossini è una delle più antiche società corali italiane. Nel corso dei suoi 130 anni di attività ha affiancato i più grandi solisti della lirica mondiale. Fra i suoi ex coristi annovera Luciano Pavarotti con il quale si è esibita in diverse occasioni, come nel 2001 per il 40° anniversario della carriera del tenore.

Anche con Mirella Freni e Nicolai Ghiaurov la Corale Rossini si è esibita in concerti importanti: nel 2001 per le celebrazioni verdiane e nel 2005 per il Giubileo alla Carriera di Mirella Freni.
Nel 2003 è nato il coro Voci Bianche Giovane Rossini, ampliato nel 2007 con la sezione Adolescenti, diretti da Francesca Nascetti. Nel 2012 è entrato a far parte della Corale Rossini il coro gospel Serial Singer diretto da Roberto Penta. Nel 2013, assieme ad altri cori della provincia, la Corale ha partecipato a due grandi concerti diretti da Riccardo Muti per le celebrazioni verdiane al Ravenna Festival e replicati

a Mirandola in diretta Rai per le popolazioni colpite dal sisma.

Appuntamenti tradizionali sono oramai da anni il Concerto di Natale al Teatro Comunale “Luciano Pavarotti” di Modena e il Concerto di Pasqua con orchestra nelle chiese di Modena. Dal 2007 la Corale è diretta da Luca Saltini.