Privacy Policy

Gentile Utente, la ringraziamo per aver visitato il nostro sito.
Nel prosieguo della pagina le descriviamo le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

PERCHÈ QUESTO AVVISO

Si tratta di un’informativa resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 (di seguito anche “GDPR”) a coloro che interagiscono con i servizi web direttamente forniti dalla Fondazione.
La invitiamo quindi a prendere visione della nostra Politica di Privacy, di seguito illustrata.

Titolare del Trattamento

Il titolare del trattamento è la Fondazione Teatro Comunale di Modena contattabile al n. telefonico 059/2033020, al n. fax 059/2033021 e alla e-mail info@teatrocomunalemodena.it.

PRINCIPI FONDAMENTALI

La Politica e gli Standard di Privacy utilizzati per la protezione dei dati personali sono coerenti con i principi sanciti dal Regolamento Europeo, per il quale i dati personali sono:

  1. a) trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’interessato («liceità, correttezza e trasparenza»); al momento dell’eventuale conferimento dei dati viene fornita all’interessato un’informativa, sintetica ma completa, secondo quanto previsto dall’art. 13 del GDPR.
  2. b) raccolti per finalità determinate, esplicite e legittime, e successivamente trattati in modo che non sia incompatibile con tali finalità; le finalità del trattamento dei dati personali sono rese note agli interessati al momento della raccolta. Eventuali nuovi trattamenti di dati, se estranei agli scopi dichiarati, sono attivati previa nuova informativa all’interessato ed eventuale richiesta di consenso, quando richiesto dal GDPR. In ogni caso, i dati personali non sono comunicati a terzi o diffusi senza il preventivo consenso dell’interessato, salvo nei casi espressamente indicati dal GDPR;
  3. c) adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati («minimizzazione dei dati»);
  4. d) I dati personali sono esatti ed aggiornati nel tempo. Sono altresì organizzati e conservati in modo che sia data all’interessato la possibilità di conoscere, se lo desidera, quali dati sono stati raccolti e registrati, di controllarne la qualità e richiederne l’eventuale correzione, integrazione, cancellazione per violazione di legge od opposizione al trattamento e di esercitare tutti gli altri diritti, ai sensi e nei limiti dell’art. 15 e ss. del GDPR, presso gli indirizzi indicati nelle Informative presenti nel sito.
  5. e) conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati;
  6. f) trattati in maniera da garantire un’adeguata sicurezza dei dati personali. Essi sono protetti da misure di sicurezza tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali, contro i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, e di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito.

Tali misure sono aggiornate periodicamente in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, controllate costantemente e verificate nel tempo. Le terze parti che svolgono attività di supporto di qualsiasi tipo per l’erogazione dei servizi richiesti da parte della Fondazione, in relazione ai quali eseguono operazioni di trattamento di dati personali, sono da quest’ultima designate Responsabili del Trattamento e sono contrattualmente vincolate al rispetto delle misure per la sicurezza e la riservatezza dei trattamenti. L’identità di dette terze parti è disponibile agli utenti dietro semplice richiesta.

La Fondazione non si assume alcuna responsabilità su:

  1. le regole e modalità di gestione dei dati personali di altri siti Web, raggiungibili dalle nostre pagine attraverso collegamenti e rimandi;
  2. i contenuti di eventuali servizi di e-mail, spazi Web, chat forum forniti agli utenti.

I trattamenti connessi ai servizi web offerti da questo sito hanno luogo presso la Fondazione, ed eventualmente presso le sedi dei Responsabili esterni del Trattamento e sono curati da incaricati del trattamento preposti alla gestione dei servizi richiesti, alle attività di marketing – ove richieste dall’utente – alle attività di conservazione dati e di occasionali operazioni di manutenzione.

AMBITO DI COMUNICAZIONE DEI DATI

I dati personali conferiti potranno essere comunicati a terzi soggetti per adempiere ad obblighi di legge, in esecuzione di ordini provenienti da pubbliche autorità a ciò legittimate ovvero ancora per fare valere o difendere un diritto in sede giudiziaria. Se necessario in relazione a particolari servizi o prodotti richiesti, i dati personali potranno essere comunicati a terzi soggetti che svolgono, in qualità di autonomi titolari del trattamento, funzioni strettamente connesse e strumentali alla prestazione dei servizi o fornitura dei prodotti. Senza la comunicazione, questi servizi e prodotti non potrebbero essere forniti. I dati personali non saranno diffusi, salvo che il servizio richiesto lo richieda.

DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL’UTENTE

Le tipologie di dati personali raccolti e trattati nel presente sito sono quelle necessarie alla erogazione dei vari servizi forniti. I dati raccolti sono trattati con modalità cartacee, automatizzate e telematiche e con logiche strettamente correlate alle finalità del trattamento. Per offrire i servizi potranno essere utilizzati anche il so numero di telefono il suo indirizzo e-mail. E’ quindi evidente che, qualora tali dati non fossero conferiti, non le potranno essere forniti quei servizi che richiedono l’uso di questi strumenti. La base giuridica di questo trattamento è il suo consenso.

L’eventuale invio volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati nel sito comporta l’acquisizione dell’indirizzo del mittente nonchè di eventuali altre informazioni contenute nel messaggio; tali dati personali saranno utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.  La base giuridica di questo trattamento è il nostro interesse legittimo a rispondere alla tua e-mail.

DATI DI NAVIGAZIONE

È utile conoscere che le procedure software del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Pur essendo informazioni non destinate ad essere associate a utenti identificati, per loro natura, se associate ad altri dati detenuti da terzi (ad es. il suo internet service provider), potrebbero permettere l’identificazione degli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URL (Uniform Resource Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati sono utilizzati ai soli fini di statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. Il Titolare del Trattamento e, a seconda del servizio richiesto, i Responsabili designati conservano, per un periodo limitato secondo le norme di legge, il tracciato (LOG) delle connessioni/navigazioni effettuate per rispondere alle eventuali richieste provenienti dall’autorità giudiziaria o da altro organo pubblico legittimato a richiedere detto tracciato per l’accertamento di eventuali responsabilità in caso di reati informatici. La base giuridica di questo trattamento è il nostro interesse legittimo alla presenza nel web.

PERIODO DI CONSERVAZIONE

I dati raccolti verranno conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati (“principio di limitazione della conservazione”, art.5, GDPR) o in base alle scadenze previste dalle norme di legge. La verifica sulla obsolescenza dei dati conservati in relazione alle finalità per cui sono stati raccolti viene effettuata periodicamente.

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di conferire o meno i dati personali richiesti nel form di registrazione ai servizi. Su tale form peraltro alcuni dati possono essere contrassegnati come obbligatori; si deve intendere che tali dati sono necessari per l’erogazione del servizio richiesto. Qualora non vengano conferiti questi dati il servizio richiesto non potrà essere erogato.
Al momento dell’eventuale conferimento dei dati, secondo quanto previsto dall’art. 13 del GDPR, è messa a disposizione dell’interessato un’informativa, sintetica ma completa, sulle finalità e modalità dei trattamenti, sul carattere obbligatorio o facoltativo del conferimento dei dati, sulle conseguenze del mancato conferimento, sui soggetti o sulle categorie di soggetti cui i dati personali possono essere comunicati e l’ambito di diffusione dei dati medesimi, sui criteri utilizzati per la cancellazione dei dati, sulla base giuridica dei trattamenti, sui diritti di cui all’art. 15 e ss del GDPR (accesso, integrazione, aggiornamento, correzione, cancellazione per violazione di legge, opposizione al trattamento, revoca del consenso, reclamo alla autorità di controllo.), sull’identità e sulla sede del Titolare e dei Responsabili del Trattamento. L’interessato è quindi chiamato ad esprimere il suo consenso informato, libero, espresso in forma specifica e documentato nella forma prevista dalla legge, ove richiesto dalla medesima. Qualora i conferimenti di dati personali avvengano in fasi successive, potranno essere fornite integrazioni alle informative già rese in precedenza e richiesti nuovi consensi al trattamento disposti.

MISURE DI SICUREZZA ADOTTATE PER LA TUTELA DEI DATI RACCOLTI

La fondazione utilizza architetture e tecnologie “sicure” per proteggere i dati personali contro l’indebita divulgazione, alterazione od uso improprio. Le protezioni attivate nei confronti dei dati personali si propongono, in particolare, di ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita, anche accidentale, dei dati, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta. I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettifica.  L’interessato ha inoltre il diritto alla cancellazione dei propri dati, alla limitazione del trattamento, alla portabilità dei dati nonchè di opporsi al loro trattamento.

Ha inoltre il diritto di revocare il consenso, qualora venisse prestato, nella stessa facilità con cui lo ha concesso, senza che ciò pregiudichi la liceità del consenso manifestato prima della sua revoca.

Le richieste vanno rivolte scrivendo alla e-mail info@teatrocomunalemodena.it