Lirica a Strisce. L’opera a fumetti

LIRICA A STRISCE è la trasposizione in fumetto delle più acclamate Opere Liriche prodotte e messe in scena dal Teatro Comunale di Modena. Il progetto editoriale nasce dalla volontà di avvicinare alla lirica un pubblico nuovo e più esteso, utilizzando un linguaggio più attuale rispetto al libretto originale dell’Opera.
La scelta del fumetto come linguaggio per questa operazione si inserisce in una tradizione locale tutta modenese legata alla nona arte (che ha visto avvicendarsi all’ombra della Ghirlandina grandi autori come Bonvi, Silver, Paul Campani, Massimo Bonfatti e Claudio Nizzi) e a una più generale vocazione divulgativa della cosiddetta ‘letteratura disegnata’. Prerogativa del fumetto è infatti quella di raccontare sfruttando le potenzialità del connubio tra parola e immagine, tra momento rappresentato (dagli autori) e spazio immaginato (intuito tra una vignetta e l’altra dal lettore stesso), di modulare drammaticità e ironia attraverso il tratto, il colore e la caratterizzazione. Tutto questo senza mai perdere la vena schiettamente popolare e divulgativa che lo accompagna fino dalle origini.
Un’intera collana dedicata non solo a bambini e ragazzi, ma anche agli appassionati di fumetti di ogni età e agli amanti della lirica in tutte le sue forme.

 

Il fumetto si può trovare, oltre che presso la biglietteria del Teatro Comunale, in tutta Italia nelle librerie e fumetterie e in edicola abbinato al cd dell’opera.

E’ possibile la prenotazione per tutte le librerie italiane attraverso il distributore

STAR SHOP DISTRIBUZIONE SRL
Via del Piombo, 30
06134 – PONTE FELCINO (PG)
Tel. +39 075 6919931 – +39 075 6919865
Fax +39 075 6910652
Email:
starshop.distribuzione@starshop.it


Per informazioni:

Ufficio promozione
Tel. 059/2033003
Email: promozione@teatrocomunalemodena.it