Skip to main content

Opera Inclusiva

Teatro Comunale Pavarotti-Freni

Presentazione

Il progetto OperaInclusiva, coordinato dalla Prof.ssa Elena Di Giovanni e dalla Prof.ssa Francesca Raffi dell’Università degli Studi di Macerata è nato per rendere l’opera e il balletto accessibili a tutti, in particolare ai disabili sensoriali (visivi e uditivi).

Il progetto è stato avviato nella stagione 2021-2022 con gli spettacoli Giovanna D’Arco e Adriana Lecouvreur ed è proseguito nella stagione 2022-2023 con le opere Madama Butterfly e Un Ballo in Maschera.

Tutte le attività, dalla loro pianificazione alla promozione degli appuntamenti inclusivi, sono ideate e organizzate insieme alle associazioni, alle persone con disabilità e alle loro famiglie in un’ottica partecipativa, allo scopo di promuovere il coinvolgimento e il benessere che si genera grazie alla partecipazione culturale. Il progetto coinvolge quindi persone di tutte le età, promuovendone l’interazione fin dalle prime fasi di programmazione, progettazione e creazione, al fine di valorizzarne le diverse abilità.

Prima di ciascuno spettacolo è previsto un percorso multisensoriale alla scoperta del dietro le quinte del Teatro e dell’opera in programma, aperto a gruppi di persone con e senza disabilità e arricchito da tavole tattili realizzate in collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero di Ancona. Lo spettacolo è poi reso accessibile grazie al servizio di audio introduzione, audio descrizione e a sopratitoli dal vivo in lingua italiana. Inoltre, un video in lingua dei segni italiana, sottotitoli e voce narrante, condiviso nei giorni precedenti lo spettacolo, presenta il Teatro e l’opera in programma in un’ottica inclusiva, per avvicinare il pubblico con e senza disabilità all’esperienza teatrale.

Per informazioni:
Fondazione Teatro Comunale di Modena
Ufficio Promozione
Tel. 059 2033003
Email: promozione@teatrocomunalemodena.it

Calendario Stagione 2023-2024

IL TROVATORE

Dramma lirico in quattro parti su libretto di Salvadore Cammarano, dal dramma El Trovador di Antonio Garcìa Gutiérrez

Direttore Matteo Beltrami
Regia e costumi Stefano Monti
Scene di Stefano Monti e Allegra Bernacchioni
Ombre di Teatro Gioco Vita
luci di Fiammetta Baldiserri

Orchestra Filarmonica Italiana
Coro del Teatro Municipale di Piacenza

DISABILITÀ UDITIVE
Venerdì 1 dicembre 2023

ore 18:00 Percorso inclusivo multisensoriale dal titolo Musica e voce de Il Trovatore
con Luca Benatti, pianoforte e Francesca Sartorato, soprano
ore 20:00 Recita con sopratitoli in lingua italiana

Video inclusivo de Il trovatore, corredato di voce narrante, sottotitoli e LIS, Lingua dei Segni Italiana.
Il video racconta brevemente la trama dell’opera, poi illustra le scelte di regia e scenografia e, infine, condivide delle curiosità sull’opera dal punto di vista musicale.
Disponibile al link https://tinyurl.com/bdfj75sa oppure inquadrando il QR Code che sarà esposto nel foyer del Teatro.

DISABILITÀ VISIVE
Domenica 3 dicembre

ore 11:00 Percorso inclusivo multisensoriale dal titolo Scene e costumi de Il Trovatore
ore 15:30 Recita con audio introduzione e audio descrizione

Audio introduzione de Il trovatore: descrive le scelte registiche, poi racconta brevemente la trama dell’opera (prima e seconda parte), infine illustra le scelte di scenografia e costumi (prima e seconda parte). Disponibile al link https://shorturl.at/nvIXY oppure inquadrando il QR Code che sarà esposto nel foyer del Teatro.

 

 

IL LAGO DEI CIGNI

Uno dei più importanti titoli di repertorio, interpretato dal Balletto dell’Opera di Tbilisi

 DISABILITÀ UDITIVE – DISABILITÀ VISIVE
Giovedì 1 febbraio 2024

ore 18:00 Laboratorio inclusivo dal titolo ‘La tattilità della danza ne Il lago dei cigni‘ | con Martina Monaco, esperta DanzaMovimentoTerapia e Luca Benatti, pianoforte
ore 20:30 Recita con audio introduzione, audio descrizione e video inclusivo corredato di voce narrante, sottotitoli e LIS, Lingua dei Segni Italiana, disponibile nel foyer del Teatro inquadrando il rispettivo QR Code

Audio introduzione de Il lago dei cigni: descrive la trama, le coreografie, la scenografia e i costumi del primo atto. Disponibile al link https://on.soundcloud.com/oWk8i oppure inquadrando il QR Code che sarà esposto nel foyer del Teatro.

Video inclusivo de Il lago dei cigni, corredato di voce narrante, sottotitoli e LIS, Lingua dei Segni Italiana: https://www.youtube.com/watch?v=jgdXRapYCTU | Il video racconta brevemente la trama del balletto, poi illustra le scelte riguardanti la messa in scena e, infine, condivide delle curiosità dal punto di vista coreografico.

 

TURANDOT

Opera in tre atti su libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni

Direttore Marco Guidarini
Regia, scene, coreografia Giuseppe Frigeni

Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini
Coro Lirico di Modena
Coro del Teatro Municipale di Piacenza
Coro Voci bianche del Teatro Comunale di Modena

DISABILITÀ UDITIVE
Venerdì 15 marzo 2024
ore 18:00 Percorso multisensoriale dal titolo “Enigmi in teatro: il dietro le quinte di Turandot”

Ore 20 Recita con sopratitoli in lingua italiana

Video inclusivo di Turandot, corredato di voce narrante, sottotitoli e LIS, Lingua dei Segni Italiana: descrive le scelte registiche, poi racconta brevemente la trama dell’opera (prima e seconda parte), infine illustra le scelte di scenografia e costumi (prima e seconda parte). Disponibile al link https://www.youtube.com/watch?v=8jsdl21NxGA  oppure inquadrando il QR Code che sarà esposto nel foyer del Teatro.

DISABILITÀ VISIVE
Domenica 17 marzo 2024
Ore 11:00 Percorso multisensoriale dal titolo “Enigmi in teatro: il dietro le quinte di Turandot”

Ore 15,30 recita con audiointroduzione e audiodescrizione

Audio introduzione di Turandot: descrive le scelte registiche, poi racconta brevemente la trama dell’opera (primo atto), infine illustra le scelte di scenografia e costumi (primo atto). Disponibile al link https://on.soundcloud.com/KK8tx

oppure inquadrando il QR Code che sarà esposto nel foyer del Teatro.

Modalità di iscrizione e partecipazione

Informazioni e prenotazioni su percorso e recita entro 15 giorni dalla data di ciascuno spettacolo all’indirizzo e-mail: operainclusiva@gmail.com Sarà possibile richiedere anche un recapito telefonico/whatsapp per qualsiasi esigenza. I biglietti includono tutti i servizi: percorso multisensoriale, video inclusivo, posto riservato per la recita, spettacolo con audio introduzione e audio descrizione con radioline e cuffia monoauricolare fornita dal Teatro, sopratitoli.

Al momento della prenotazione verranno forniti i dettagli per il pagamento e il ritiro dei biglietti.