Viva Verdi

venerdì 2 Ottobre 2026 - 20:30

Viva Verdi

Teatro del Popolo, Concordia sulla Secchia (MO)
venerdì 2 Ottobre 2026 - 20:30

Le opere di Giuseppe Verdi sono tuttora tra le più eseguite nei teatri di tutto il mondo; eppure, nonostante la sua ben nota passione per la danza, il compositore non scrisse mai un balletto autonomo. Un contributo prezioso a questo linguaggio si ritrova tuttavia nei ballabili inseriti nelle sue opere: autentici capolavori musicali nei quali Verdi esprime pienamente il proprio estro creativo.
Il suo interesse per il balletto si fa risalire alla prima esperienza all’Opéra di Parigi. Nel 1847, mentre è impegnato nella composizione de I masnadieri per Londra, riceve il primo incarico dal prestigioso teatro parigino: dall’adattamento in lingua francese de I lombardi alla prima crociata nasce Jérusalem, arricchita da un’ampia e significativa scena coreutica. Da quel momento, numerose pagine di grande valore furono destinate alla danza all’interno delle sue opere, dai Vespri siciliani al Trovatore, da Don Carlo a Macbeth fino a Otello, senza dimenticare i maestosi preludi, le cui strutture musicali si prestano naturalmente alla creazione coreografica.
Viva Verdi è dunque un omaggio al Maestro, alla sua arte e alla sua eredità senza tempo. Attraverso la danza, le note verdiane si trasformano in movimento, corpo e respiro, dando vita a un linguaggio rinnovato, capace di riattualizzare la memoria del compositore.
Il Balletto di Milano è regolarmente ospite dei maggiori teatri, fondazioni liriche e festival, dove riscuote un costante successo di pubblico e di critica. Svolge un’intensa attività internazionale, che gli è valsa il titolo di “Ambasciatore della danza italiana nel mondo”.

Balletto di Milano
Viva Verdi

Musica Giuseppe Verdi
Coreografie Agnese Omodei Salè
In collaborazione con ATER

Biglietti

Viva Verdi Intero Fino a 27
e da 65 anni
Posto unico 15,00 10,50