Skip to main content

Nell’inverno del 1705 J.S. Bach intraprese un viaggio di oltre 400 km a piedi da Arnstadt a Lubecca per incontrare il più grande organista del Nord Europa: Dietrich Buxtehude. A partire da questa storia, lo ‘slammer’ Mehdi Krüger e Franck-Emmanuel Comte, direttore del complesso barocco Le Concert de l’Hostel Dieu, hanno immaginato uno spettacolo che combina la musica di Bach con la scrittura di poesie in italiano, tedesco e francese. Sul palco, i poeti Simone Savogin, Josephine von Bluetenstau e Mehdi Krüger, accompagnati dal violoncello di Aude Walker-Viry, dal clavicembalo di F.E. Compte e dal beatbox di Tiko.
Il concerto è frutto del progetto Creative Europe Percorsi musicali europei dedicato a Johann Sebastian Bach, frutto della cooperazione internazionale fra l’associazione musicale Notenspur di Lipsia, l’orchestra barocca Le Concert de l’Hostel Dieu (a Lione, in Francia) e il Teatro Comunale di Modena.
Simone Savogin è uno dei poeti slammer più importanti d’Italia. Nel 2019 si è fatto conoscere dal grande pubblico grazie alla partecipazione al programma televisivo “Italia’s got talent”. Nel 2013 ha fondato la Lega Italiana Poetry Slam. Da allora è stato tre volte campione italiano di slam e ha partecipato a numerosi campionati europei. È membro di quattro band punk rock e collabora con l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia per divulgare i principi fondamentali della Costituzione e della Carta dei Diritti dell’Uomo, con spettacoli su personaggi della Resistenza, deportati e altre storie della Seconda Guerra Mondiale. Ha pubblicato due libri: Come Farlalla e Scriverò finché avrò voce.
Franck-Emmanuel Comte è anche direttore artistico del Centre Musical International J.-S. Bach di Saint-Donat e del Festival barocco del Pays du Mont-Blanc.

ALLE 17.30 incontro con gli artisti aperto al pubblico per la rassegna DENTRO LE NOTE

Mehdi Krüger, Simone Savogin, Josephine von Bluetenstaub slam poets
Tiko human beatbox
Aude Walker-Viry violoncello
Franck-Emmanuel Comte clavicembalo

Con la partecipazione di Beatrice Brescia ed Elisa Davoli (esiti del laboratorio del corso di laurea in Lingue e Culture Europee)

Sopratitoli Enrica Apparuti
Traduzione dei testi dei sopratitoli a cura degli studenti del corso di laurea triennale in Lingue e Culture Europee / Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali

Biglietti

Intero Ridotto under 27 e over 65
Posto unico 10,00 7,00