Skip to main content

DATA DI SCADENZA PROPOROGRATA AL 27 APRILE

MODENA BELCANTO FESTIVAL
Da Modena Città del Belcanto nasce Modena Belcanto Festival, un appuntamento che a maggio 2024 caratterizzerà le iniziative promosse nell’ambito di un progetto che Comune di Modena, Fondazione di Modena, Fondazione Teatro Comunale di Modena e Conservatorio di musica Vecchi-Tonelli. Le quattro istituzioni hanno costituito un comitato che da sette anni opera con successo per valorizzare la tradizione lirica della città e la sua eredità musicale aprendosi alle tante collaborazioni con le altre istituzioni del territorio.
Dal 2024 il programma che accompagna e scandisce queste iniziative assumerà la forma di un festival con l’obiettivo di valorizzare le attività di spettacolo, di formazione e di ricerca, che già hanno consolidato la tradizione del Belcanto a Modena. A questi si aggiungeranno riferimenti culturali e linguaggi diversi: dalla lirica alla musica antica passando per l’elettronica, il pop e le media arts.
L’aspetto artistico si accompagna all’attrattiva turistica della città e al suo alto profilo culturale ormai ampiamente affermato a livello internazionale, con riscontro sempre maggiore negli ultimi anni. Il festival nasce per allargare la prospettiva sulla valorizzazione del bel canto e della vocalità nella sua accezione più ampia, nel contesto del territorio, cittadino e regionale, dei suoi protagonisti e della sua storia. A questo si associano aspetti innovativi come l’attenzione verso la nuova creatività, con espresso riferimento a Modena Città Creativa UNESCO.

CONCORSO VOX/IMAGE
Il Teatro Comunale di Modena, nel concerto del Modena Belcanto Festival e in collaborazione con Associazione Circuito Cinema e Sala Truffaut, indice il concorso VOX/IMAGE di cortometraggi sul tema del Belcanto. Soggetto dei brevi video sarà la vocalità intesa non solo in contesto lirico ma nella sua accezione più ampia.

SCOPRI COME PARTECIPARE