Debutta Tosca in versione Graphic Novel per “Lirica a Strisce – L’opera a fumetti”.
Giovedì 27 novembre, in occasione della prima di Tosca al Teatro Comunale Pavarotti-Freni di Modena, ha debuttato anche il tredicesimo volume della collana editoriale Lirica a Strisce – l’opera a fumetti, realizzata per la Fondazione Teatro Comunale di Modena e dedicata all’eroina pucciniana.
Nata nel 2010, la collana Lirica a Strisce propone la trasposizione a fumetti delle opere liriche prodotte e messe in scena dal Teatro Comunale, con l’obiettivo di avvicinare un pubblico nuovo e più ampio alla grande tradizione operistica grazie a un linguaggio contemporaneo.
La scelta del fumetto si inserisce nella ricca tradizione modenese della nona arte, che ha visto protagonisti autori come Bonvi, Silver, Paul Campani, Massimo Bonfatti e Claudio Nizzi, confermando la vocazione divulgativa della “letteratura disegnata”.
Ogni volume è sceneggiato da Stefano Ascari e illustrato ogni volta da un artista diverso, per dare a ciascuna opera un’interpretazione grafica unica. La nuova Tosca, tratta dal libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, è stata illustrata da Laura Guglielmo, che reinterpreta lo stile della collana con un segno personale e un ritmo narrativo immediato, pensato per guidare i lettori all’interno della storia attraverso le immagini.
La collana, dal suo esordio, ha già dedicato numerosi volumi a grandi titoli del repertorio lirico: Macbeth, Romeo e Giulietta, La traviata, Otello, Aida, I vespri siciliani, Rigoletto, Nabucco, Attila, Faust, Andrea Chénier, Turandot e ora Tosca.
I volumi di Lirica a Strisce si possono trovare presso la nostra biglietteria del Teatro.
