Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto

martedì 27 Aprile 2027 - 20:30

Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto

Teatro Comunale Pavarotti-Freni
martedì 27 Aprile 2027 - 20:30

Torna in stagione il Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto con una serata in prima assoluta che riunisce due nuove creazioni affidate ad alcuni tra gli autori più interessanti della scena contemporanea internazionale: Ceneri di Marcos Morau e DOPPIOGIOCO di Philippe Kratz, con drammaturgia e scene di Fabio Cherstich.

Con Marcos Morau, la collaborazione con CCN/Aterballetto prosegue dopo il successo di Notte Morricone. Per questa nuova creazione, il coreografo trae ispirazione da Le ceneri di Gramsci, trasposizione musicale della raccolta poetica di Pier Paolo Pasolini, composta in forma di oratorio per coro da Giovanna Marini. Da questo immaginario prende avvio una riflessione sulla comunità, sulla sua perdita e su ciò che resta quando una forma collettiva si dissolve. In scena, sedici danzatori abitano uno spazio sospeso tra esistenza e scomparsa, celebrazione e fine, in una dimensione quasi rituale, dove il corpo diventa strumento per interrogare ciò che sfugge alla ragione.

DOPPIOGIOCO è un pezzo coreografico per 8 interpreti, ambientato in un campo da basket trasformato in spazio performativo. La scena è definita da uno spazio nero attraversato da segni bianchi che delimitano il campo, con un pallone da basket e due canestri come unici elementi scenografici. Il lavoro è attraversato da un forte dualismo musicale tra musica classica contemporanea e hip hop, che si intrecciano e si contaminano. La coreografia prende spunto dal gesto sportivo per rielaborarlo in chiave fisica e relazionale, generando dinamiche di gruppo e di coppia in continua trasformazione tra competizione, alleanza e disgregazione.

Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto

Ceneri
Regia e coreografia Marcos Morau
Assistenti alla coreografia Shay Partush, Fabio Calvisi
Musica Le ceneri di Gramsci di Giovanna Marini
Sound design Alex Röser Vatiché, Ben Meerwein
Costumi Silvia Delagneau
Luci CUBE

Produzione Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto
Coproduzione Festival Aperto / Fondazione I Teatri di Reggio Emilia

 

DOPPIOGIOCO
Coreografia Philippe Kratz
Drammaturgia e scene Fabio Cherstich
Sound design Luca Maria Baldini
Costumi Patricia Villirillo, Nuvia Valestri
Luci Valerio Tiberi

Produzione Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto
Coproduzione Festival Aperto / Fondazione I Teatri di Reggio Emilia

Biglietti

È possibile acquistare i biglietti a partire da martedì 20 ottobre

 

Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto
Intero Ridotto Ridotto fino a 18 anni Ridotto da 19 a 30 anni Ridotto da 65 anni in poi
Platea 30,00 27,00 9,00 18,00 22,50
Palco di I e II fila centrale 30,00 27,00 9,00 18,00 22,50
Palco di I e II fila laterale 26,00 23,50 8,00 15,50 19,50
Palco di III e IV centrale 26,00 23,50 8,00 15,50 19,50
Palco di III e IV fila laterale 21,00 19,00 6,50 12,50 16,00
Loggione 10,50
Ingresso loggione 9,00