CEREMONY
lunedì 6 Ottobre 2025 - 21:00
CEREMONY
La Fondazione Leone Magiera presenta CEREMONY, un concerto lirico che unisce la direzione musicale di Leone Magiera con la direzione artistica di Lorenzo Silvestri. CEREMONY vede protagoniste le voci emergenti, selezionate da Leone Magiera, di Giulia Alletto, Simone Fenotti, Lorenzo Martelli, Sara Minieri, Ilaria Monteverdi e Paolo Nevi, che eseguono una sequenza di arie tratte da opere di Vincenzo Bellini, Francesco Cilea, Gaetano Donizetti, Jules Massenet, Giacomo Puccini, Henry Purcell e Giuseppe Verdi, scelte per il loro tono tragico e proposte secondo un ordine tematico, come una playlist o una compilation musicale. L’artista Lorenzo Silvestri sviluppa una riflessione a partire dal suo piccolo film Youth Youth Youth (2024), rieditato come una scenografia in movimento, insieme a un’installazione sonora in collaborazione con Alexander Benigni, che riempie l’intero teatro, e opere pittoriche che ne trasformano mimeticamente l’atrio.
CEREMONY è un concerto prodotto nell’ambito della seconda edizione del Premio Leone Magiera e sarà seguito dalla cerimonia di premiazione. Il Premio Leone Magiera è un riconoscimento biennale assegnato ad unə cantante liricə under 30 che si è distintə per le sue doti artistiche e musicali, selezionatə da una commissione di riconosciuta reputazione internazionale, composta da Leone Magiera, Carmela Remigio e Fabio Sartori.
CEREMONY
Progetto di Fondazione Leone Magiera
Direzione musicale di Leone Magiera
Direzione artistica di Lorenzo Silvestri
A cura di Kenny Alexander Laurence ed Eloisa Magiera
Cantanti: Giulia Alletto, Simone Fenotti, Lorenzo Martelli, Sara Minieri, Ilaria Monteverdi e Paolo Nevi
Musiche: di Vincenzo Bellini, Francesco Cilea Gaetano Donizetti, Jules Massenet, Giacomo Puccini, Henry Purcell e Giuseppe Verdi
Pianoforte: Leone Magiera, Alessandro Zilioli
Costumi: di Giulio Scarnecchia
