La pimpa – il musical a pois
venerdì 30 Gennaio 2026 - 10:00
Altre date:
lunedì 15 Dicembre 2025 - 09:30lunedì 15 Dicembre 2025 - 11:00
La pimpa – il musical a pois
Altre date:
lunedì 15 Dicembre 2025 - 09:30lunedì 15 Dicembre 2025 - 11:00
LA PIMPA – il musical a pois
Fiaba musicale con attori e oggetti animati
Regia Enzo d’Alò
Aiuto regia Maria Selene Farinelli
Drammaturgia Francesco Tullio-Altan e Enzo d’Alò
Consulenza artistica Simone Dini Gandini
Scene Luca Zanolli, Mariangela Mazzeo
Costumi Mariangela Mazzeo
Musica Eleonora Beddini
Coreografia Elisa Cipriani
Attori Gloria Zamprogno, Jacopo Violi, Matteo Fresch, Irene Albanese
Lo spettacolo porta a teatro uno dei personaggi più iconici della letteratura per l’infanzia nel cinquantesimo anniversario dalla sua nascita: Pimpa e propone un nuovo modo per seguire le avventure della celebre cagnolina a pois rossi creata da Altan, in un format che vede in scena pupazzi e attori travestiti immersi in una colorata scenografia. L’avventura si apre con la Pimpa e Armando che ricevono una visita inaspettata “da un certo William… Shakespeare” che, direttamente dalla brughiera, è venuto a insegnare loro come si prepara un vero spettacolo teatrale. Le avventure dei due protagonisti vengono così proiettate nell’epoca del Bardo e mostrano al giovane pubblico il fascino del teatro e l’importanza del racconto, dell’amicizia dell’immaginazione.
Il musical è diretto da Enzo d’Alò, tra i più importanti registi europei di cinema d’animazione, che ha firmato la regia di film come La Freccia Azzurra, La gabbianella e il gatto e Momo alla conquista del tempo,oltre alla serie TV Pimpa – Le nuove avventure del 1995, con cui ha vinto il Premio Internazionale Cartoon on the Bay.
Lo spettacolo nasce dalla collaborazione creativa tra lo stesso d’Alò e Altan, uno dei più influenti disegnatori italiani, fumettista e autore satirico tra i più amati e premiati di tutti i tempi, le cui vignette sono state pubblicate su Panorama, Tango, Cuore e Smemoranda, oltre alla pluridecennale collaborazione con L’Espresso e La Repubblica. Prodotto da Fondazione AIDA ets, lo spettacolo debutta a Verona l’1 agosto 2025 e prosegue nei principali teatri d’Italia facendo tappa a Modena il 30 gennaio.
Fascia d’età consigliata: 3-10 anni