Skip to main content

Gli appuntamenti 2023/24

Opera Inclusiva: come rendere lo spettacolo accessibile a tutti

Il progetto OperaInclusiva, è nato per rendere l’opera e il balletto accessibili a tutti, in particolare ai disabili sensoriali (visivi e uditivi).

Avviato nel 2021, per la stagione 2023-2024 il progetto interesserà le opere Il Trovatore (1-3 dicembre 2023) e Turandot ( 15-17 marzo 2024). Per la prima volta sarà accessibile anche un balletto : Il Lago dei Cigni (1 febbraio 2024)

Prima di ciascuno spettacolo è previsto un percorso multisensoriale alla scoperta del dietro le quinte del Teatro e dell’opera in programma, aperto a gruppi di persone con e senza disabilità e arricchito da tavole tattili realizzate in collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero di Ancona. Lo spettacolo è poi reso accessibile grazie al servizio di audio introduzione, audio descrizione e a sopratitoli dal vivo in lingua italiana. Inoltre, un video in lingua dei segni italiana, sottotitoli e voce narrante, condiviso nei giorni precedenti lo spettacolo, presenta il Teatro e l’opera in programma in un’ottica inclusiva, per avvicinare il pubblico con e senza disabilità all’esperienza teatrale.

 

Info: link pagina